Durante la fase di dentizione, i succhietti e massaggiagengive sono fondamentali per mantenere in salute le gengive e il cavo orale dei più piccoli. Prendersi cura e salvaguardare il benessere del proprio bambino è il primo passo per aiutarlo a crescere sano e forte. Per questa ragione, tra i vari articoli dedicati, succhietti e massaggiagengive non possono assolutamente mancare in quanto contribuiscono allo sviluppo fisiologico dell’intero cavo orale.
Più nel dettaglio, i massaggiagengive per bambini sono pensati per donare sollievo in caso di mal di denti e gengive irritate, gonfie e doloranti. Nel periodo di dentizione, i bimbi tendono a mettere in bocca tutto ciò che trovano per grattare le gengive e alleviare i fastidi, dunque si consiglia l’utilizzo dei massaggiagengive, che possono essere introdotti fin dai primi mesi d’età per massaggiare le gengive irritate e attenuare il dolore. Questi articoli, inoltre, sono caratterizzati da design colorati, presentano impugnature ergonomiche e riprendono forme divertenti, al fine di incoraggiare il bambino al loro utilizzo.
Esistono due tipologie principali di massaggiagengive:
- massaggiagengive classici, realizzati in materiali sicuri, anallergici e facili da igienizzare, come silicone o gomma;
- massaggiagengive refrigeranti, all’interno dei quali è possibile inserire dell’acqua per poi riporli in frigorifero o in freezer. Così facendo, il bambino potrà godere di una doppia sensazione di sollievo.
I succhietti, invece, sono un alleato importantissimo per donare una sensazione di tranquillità, benessere e rilassamento al bambino. Questi accessori, infatti, sono spesso utilizzati per favorire il riposo dei più piccoli e garantire loro la tranquillità di cui hanno bisogno durante i vari momenti della giornata. I succhietti, chiamati comunemente anche ciuccio, sono disponibili in vari modelli, per andare incontro alle esigenze di ogni bambino, e garantiscono numerosi benefici a livello di bocca e palato, in quanto sono in grado di:
- favorire il corretto sviluppo della bocca;
- supportare la respirazione fisiologica del bambino;
- posizionare la lingua in avanti, lasciando aperte le vie aeree;
- distribuire la pressione della lingua sul palato in maniera uniforme per una corretta formazione.
Sei una neomamma e stai cercando dei prodotti che ti supportino durante l’allattamento? Visitando la pagina dedicata agli integratori per la gravidanza e allattamento, potrai scegliere tra una grande varietà di proposte che ti aiuteranno ad affrontare questo periodo così delicato della tua nuova vita.