Gli strumenti per iniezioni possono spaventare ma sono molto utili anche per somministrare gli sciroppi ai più piccoli. Si tratta di un “accessorio” che nel corso della storia della medicina è cambiato molto e che oggi ha raggiunto un grado di praticità tale che lo rende utilizzabile anche da parte di chi non è medico. Le siringhe moderne, realizzate in materiale plastico e non in vetro come era in passato, sono da utilizzare una volta e poi gettare via per assicurare il massimo del rispetto delle norme igienico sanitarie imposte dal loro utilizzo.
Esistono differenti tipologie di siringhe, che si differenziano principalmente per la quantità di liquido che possono veicolare e per lo spessore dell’ago. A questo proposito bisogna ricordare che le siringhe da insulina sono note perché hanno un ago particolarmente corto e sottile che permette alle persone che soffrono di diabete di utilizzarle senza sentire un (eccessivo) dolore.
Bisogna poi considerare gli svariati utilizzi che si possono fare delle siringhe tra cui:
- somministrare per bocca lo sciroppo ai bambini: si tratta di uno dei metodi più utilizzati per dare ai piccoli lo sciroppo per la tosse o l’antibiotico. Usando la siringa si può non solo essere certi del dosaggio che viene somministrato, ma si può anche provare a dare il medicinale in modo che i bambini non lo rifiutino immediatamente.
- lavaggi nasali: riempiendo la siringa di soluzione fisiologica, le siringhe possono essere utilizzare per spruzzare questo liquido nelle narici dei più piccoli (o degli adulti) per favorire la rimozione del muco.
- iniezioni: si tratta di uno degli utilizzi più noti e per i quali le siringhe erano nate. Proprio per questo si tratta di uno strumento che non può mancare negli studi medici. Si ricordi, peraltro, che gli strumenti per iniezione possono essere usati sia per le punture intramuscolo, sia per i vaccini genericamente intesi.
Ogni volta che si acquista una siringa è opportuno corredare del materiale da iniezione che consente di operare in modo sterile: per questo è importante utilizzare sempre i guanti (attenzione ad acquistare quelli della misura adatta alla propria mano), dei cotoncini e del disinfettante per assicurarsi che la cute sia ben detersa prima di procedere con la somministrazione.
Gli strumenti da iniezione possono destare timore, ma in alcuni casi sono dei veri salvavita: è il caso delle persone che soffrono di diabete e devono utilizzare l’insulina quotidianamente. Se sei tra loro o hai una persona vicina che ha questa problematica di salute, potresti anche cercare gli alimenti senza zucchero: visita la pagina dedicata e scegli i prodotti più adatti a loro.