La perdita dei capelli è una problematica molto diffusa, ma è possibile prevenirla e contrastarla con specifici prodotti anticaduta. La caduta dei capelli è un processo fisiologico che interessa sia donne che uomini: il capello, infatti, segue un ciclo di vita che comprende una fase di crescita, una fase di peggioramento e una di caduta, per poi ricominciare con la nascita di un nuovo capello dallo stesso bulbo pilifero.
Tuttavia, vi sono situazioni in cui la perdita di capelli si intensifica notevolmente, provocando disagio e preoccupazione. Le cause che influiscono sulla perdita dei capelli sono di diversa natura:
- cambio di stagione, infatti durante la stagione primaverile e autunnale è piuttosto comune notare una perdita di capelli maggiore;
- stile di vita sregolato, comprensivo di un’alimentazione ricca di grassi e carente di vitamine e minerali;
- periodi di forte stress e preoccupazioni;
- decolorazioni e tinte frequenti, che stressano il capello e ne causano la caduta;
- utilizzo troppo frequente di phon, piastre e strumenti per lo styling che indeboliscono i capelli.
Per fronteggiare questa problematica e ottenere capelli più sani e forti, l’utilizzo di trattamenti anticaduta potrebbe realmente fare la differenza. Nel dettaglio, è possibile optare per shampoo, lozioni e fiale in grado di:
- contrastare la caduta dei capelli;
- stimolare l’attività del bulbo pilifero;
- prevenire l’assottigliamento, rendendo i capelli visibilmente più spessi;
- donare volume, luminosità e vitalità stimolando i capelli fin dalla radice.
Per una routine anticaduta completa, è consigliato iniziare da uno shampoo fortificante che aiuti a rinforzare la fibra dei capelli e a ridarecorposità e vigore alla chioma, per poi applicare, sia su capelli asciutti che bagnati, una lozionespecifica: questi trattamenti svolgono un’azione intensiva e riequilibrante per contrastare la perdita dei capelli e sostenere la loro crescita fisiologica.
Infine, per prevenire la perdita dei capelli, non possono mancare le fiale anticaduta. Questi prodotti monouso, da utilizzare al bisogno seguendo le indicazioni della casa produttrice, sono in grado di rinforzare il fusto dei capelli e stimolare l’attività dei follicoli, limitando la caduta.
Si consiglia, inoltre, di affiancare ai prodotti cosmetici anticaduta degli integratori alimentari per capelli. Questi prodotti, infatti, sono appositamente formulati con principi attivi come biotina, selenio, zinco e creatina per contrastare la caduta del capello, aiutare il cuoio capelluto a riprendere una normale attività produttiva e donare al capello tono, volume e lucentezza.
Se noti che i tuoi capelli sono fragili, spenti, si spezzano facilmente e presentano doppie punte, dovresti valutare l’utilizzo di prodotti specifici per capelli danneggiati, per migliorare il loro aspetto e renderli più sani e forti.