Per vivere i giorni del ciclo con maggiore serenità, la scelta degli assorbenti più adatti alle proprie esigenze gioca un ruolo fondamentale. Per molte donne il periodo delle mestruazioni comporta forte disagio, dolore e fastidio, incidendo negativamente sulle normali attività quotidiane. Per questa ragione, è importante scegliere la tipologia di assorbenti più adatta alla propria persona, al fine di ridurre al minimo irritazioni e fastidi, garantire maggior comfort e sentirsi asciutte e pulite per tutta la giornata.
Per andare incontro alle esigenze di ogni donna, in commercio sono disponibili assorbenti di diverse tipologie:
- assorbenti esterni, con o senza ali;
- assorbenti interni;
- assorbenti da notte, con o senza ali;
- proteggi slip.
Nonostante le differenze a livello di taglia e formato, la maggior parte degli assorbenti sono formulati per rispettare il naturale pH della pelle, assicurare un alto livello di traspirabilità e assorbenza e garantire massimo comfort e aderenza allo slip.
Nella scelta del prodotto più adatto, è bene tenere in considerazione il flusso mestruale, lo stile di vita e le preferenze personali. Gli assorbenti esterni sono quelli maggiormente utilizzati dalle donne, in quanto sono adatti anche alle pelli più sensibili, possono essere facilmente utilizzati anche di notte e si cambiano in maniera facile e veloce. Tra questi, inoltre, è possibile scegliere tra assorbenti con ali o senza: la differenza sta nella presenza di due striscioline adesive da posizionare sotto lo slip, in modo da creare maggiore aderenza ed evitare che l’assorbente si muova.
Per i flussi più abbondanti, invece, si consiglia l’utilizzo di assorbenti lunghi, caratterizzati da una superficie e una dimensione maggiore rispetto a quelli normali. In caso di flusso leggero o spotting, una valida soluzione sono i proteggi slip: si tratta di assorbenti molto piccoli e sottili da utilizzare prima della comparsa del ciclo o alla fine per proteggere lo slip da eventuali perdite e sentirsi più asciutte.
Infine, non mancano gli assorbenti interni, dei tamponi provvisti di una piccola corda da utilizzare quando si desidera nascondere l’assorbente. Essendo particolarmente discreti, questi prodotti sono l’ideale per le giornate al mare, in piscina o in tutte quelle occasioni in cui ci si vuole dimenticare del ciclo mestruale.
Se durante i giorni delle mestruazioni soffri di crampi addominali, mal di testa e dolori articolari, grazie all’azione di farmaci da banco antinfiammatori e analgesici puoi tornare velocemente in forma e dire addio a tutti i sintomi legati al ciclo.