Quando il mal di denti rende difficile le normali attività quotidiane, ritrova immediatamente sollievo con gli antinfiammatori e analgesici dedicati. Il dolore a denti e gengive, infatti, può essere piuttosto intenso, causando un notevole abbassamento della qualità della vita quotidiana. Per alleviare i sintomi correlati, è possibile ricorrere a farmaci da banco appositamente formulati per tornare velocemente in forma.
Quando si parla di mal di denti, si intende generalmente la presenza di dolore a livello del cavo orale causato da diverse problematiche. Le cause del mal di denti, infatti, possono essere svariate e non sempre sono da ricondurre a patologie prettamente dentali. Tra le più comuni, troviamo
- carie, ascessi o altre infezioni del cavo orale;
- irritazione gengivale;
- gengivite o parodontite;
- bruxismo;
- altre patologie, come sinusite, cefalea o mal di orecchie.
Per dire addio una volta per tutte al mal di denti, è possibile optare per farmaci da banco ad azione antinfiammatoria e analgesica appositamente formulati per attenuare i sintomi. Più nel dettaglio, i medicinali analgesici sono in grado di alleviare il dolore, mentre gli antinfiammatori vanno ad agire localmente sulla causa dell’infiammazione.
Per il trattamento del mal di denti è consigliato ricorrere ai seguenti principi attivi:
- ibuprofene;
- ketoprofene;
- acido acetilsalicilico;
- naprossene.
I farmaci da banco contro il mal di denti sono disponibili in diverse formulazioni: compresse, capsule molli, bustine orosolubili e sciroppi. Si ricorda che, nel caso in cui questi medicinali non riuscissero ad alleviare il dolore o in caso di persistenza dei sintomi, è sempre raccomandato consultare il proprio medico o dentista di fiducia.
Soffri di disturbi gengivali, sensibilità e sanguinamento? Utilizzando i giusti prodotti per la tua igiene orale, potrai dire addio ad ogni dolore. Visita la pagina dedicata ai collutori e scegli quello più adatto alle tue esigenze specifiche.