Gli integratori e i prodotti dimagranti sono un valido alleato nella lotta contro il grasso in eccesso, cellulite e ritenzione idrica. È ormai noto che, per perdere peso, è fondamentale adottare uno stile di vita sano, comprensivo di una corretta alimentazione e una regolare attività fisica. Tuttavia, può capitare che questo non sia sufficiente. Per raggiungere più velocemente il proprio obiettivo, è possibile ricorrere a integratori alimentari e prodotti cosmetici dimagranti che contribuiscono all’eliminazione dei chili in eccesso, alla riattivazione del metabolismo e al drenaggio dei liquidi.
In commercio, esistono diverse tipologie di prodotti dimagranti, tra cui:
- integratori alimentari dimagranti, pensati per ridurre l’appetito e dare un senso di sazietà, stimolare il metabolismo e limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri;
- pasti sostitutivi e alimenti energetici, per un corretto apporto di vitamine, minerali e nutrienti a basso contenuto di grassi e zuccheri;
- prodotti contro la ritenzione idrica, tra cui integratori alimentari e cosmetici che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e gli inestetismi della cellulite, rendendo la pelle più tonica e compatta;
- integratori ad azione depurativa e disintossicante, che permettono di eliminare velocemente le tossine presenti nell’organismo.
Per andare ad agire contro il grasso in eccesso dall’interno, è possibile optare per specifici integratori alimentari dimagranti che apportano numerosi benefici all’organismo. A seconda delle proprie esigenze, sono disponibili prodotti che riducono il senso di fame e aiutano a sentirsi più sazi dopo i pasti. In alternativa, vi sono integratori dimagranti da assumere dopo il pasto in grado di ridurre il rapido assorbimento di alcune sostanze, come zuccheri e carboidrati, bruciando grassi e calorie.
Per depurare l’organismo dalle tossine, aumentare la diuresi e favorire il drenaggio dei liquidi, invece, è preferibile scegliere prodotti dimagranti dall’azione detossinante, ricchi di estratti vegetali, come aloe vera, ananas, carciofo e bardana.
Per contrastare i fastidiosi inestetismi della cellulite, una valida soluzione è applicare prodotti drenanti e tonificanti direttamente sulla zona da trattare. Grazie agli attivi all’interno, favoriscono la riattivazione del microcircolo e rendono la pelle più tonica. Drenando i liquidi in eccesso, inoltre, questa tipologia di prodotto riesce a ridurre la circonferenza di pancia e gambe. In commercio esistono diverse soluzioni dimagranti e rassodanti, come le bende drenanti, imbevute di un mix salino dall’azione osmotica, oppure oli e creme corpo caratterizzati da ingredienti che rendono gambe, pancia e glutei più tonici e compatti, come la centella asiatica, l’estratto di vite rossa, o la caffeina.
È importante sottolineare che, per un loro corretto funzionamento, questi prodotti dovrebbero essere affiancati ad una dieta ipocalorica ed equilibrata, nonché ad un’attività fisica regolare, al fine di potenziare il loro effetto dimagrante e sgonfiante. Gli integratori, inoltre, non devono essere intesi come sostituti del pasto, ma come un aiuto nel processo di dimagrimento: per evitare eventuali problematiche, rivolgersi sempre al proprio medico o farmacista di fiducia.
Per rendere l’effetto degli integratori dimagranti ancora più efficace, puoi combinare la loro azione con quella di creme rassodanti e snellenti: applicate con la giusta costanza, ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo desiderato.