Per una cura e pulizia ottimale del canale uditivo, il corretto utilizzo dei prodotti per le orecchie è fondamentale per evitare danni. Quest’organo di senso è estremamente delicato e svolge dei compiti fondamentali per l’intero organismo, in quanto non solo permette di ascoltare, ma anche di orientarsi nell’ambiente e mantenere l’equilibrio. Il canale uditivo è dotato di un sistema di auto-pulizia, il quale sfrutta delle specifiche ghiandole che producono cerume, una sostanza in grado di proteggere le orecchie dall'ingresso di sporcizia, batteri e altri agenti esterni che potrebbero raggiungere la parte interna del canale e danneggiarlo.
In condizioni normali, il cerume viene espulso autonomamente dal condotto uditivo, ma in alcune situazioni può capitare che si formino degli accumuli, ragione per la quale è consigliato ricorrere a specifici prodotti per le orecchie in grado di effettuare una pulizia più accurata. Tra i prodotti che non possono assolutamente mancare per una detersione accurata dell’intero canale uditivo troviamo:
- coni auricolari, utili per rimuovere tappi o accumuli di cerume;
- gocce auricolari, indicate per l’igiene del canale auricolare, per eliminare l’eccesso di cerume o trattare disturbi legati alle orecchie;
- spray, delle soluzioni isotoniche a base di acqua di mare perfette per il lavaggio quotidiano delle orecchie di adulti e bambini;
- tappi auricolari, ideali per isolare l’orecchio da agenti esterni, come l’acqua, o dai rumori.
Nel dettaglio, i coni auricolari, prodotti in tessuto e cera d’api, vanno inseriti nel canale uditivo e accesi, mantenendo la testa appoggiata su una superficie stabile. Per favorire la fuoriuscita del cerume, questi prodotti sfruttano il calore generato dalla fiamma, che riesce a scioglierlo efficacemente.
Per la pulizia accurata del condotto uditivo e la prevenzione dei tappi di cerume, invece, si consiglia l’utilizzo di due prodotti per le orecchie, da scegliere in base alle proprie preferenze:
- spray auricolari a base di acqua di mare, in grado di ammorbidire il cerume prodotto dall’orecchio e facilitare la sua rimozione;
- gocce auricolari dall’azione emolliente, spesso formulate con ingredienti di origine naturale, come l’olio di mandorle o l’estratto di aloe, da utilizzare di frequente per sciogliere il cerume ed evitare il suo accumulo.
Tra i diversi prodotti per le orecchie disponibili, invece, i cotton fioc, i classici bastoncini di cotone, sono sconsigliati per la pulizia interna delle orecchie, in quanto potrebbero spingere il cerume ancora più in profondità, favorendo il suo accumulo.
Soffri di mal di orecchie e desideri trovare velocemente sollievo? Visita la pagina dedicata agli antinfiammatori e analgesici, dei farmaci da banco che ti permettono di tornare alle normali attività quotidiane in poco tempo.