L’utilizzo dei giusti prodotti per i piedi è fondamentale per assicurare comfort, benessere e bellezza estetica. Un’attenta e regolare cura dei piedi è il primo passo non solo per prevenire alcune patologie che spesso li colpiscono, ma anche per mantenere in salute l’intero organismo. I piedi, infatti, sostengono il nostro peso, ci permettono di camminare quotidianamente e facilitano il ritorno venoso del sangue.
Molto spesso, però, si tende a trascurare la salute dei piedi, se non dopo l’insorgenza di dolori, fastidi e altre problematiche. Tra i problemi più comuni che interessano la zona dei piedi troviamo:
- alluce valgo, che consiste in una deformazione dell’alluce, il quale si sposta verso le altre dita;
- piede piatto, in presenza del quale la curvatura dell’arco plantare è assente;
- calli, duroni, verruche e vesciche, spesso causati da sfregamenti o pressione eccessiva;
- fascite plantare, ossia un’infiammazione del legamento che interessa la zona compresa dal tallone alle dita.
Per preservare la salute dei piedi, è importante prendersene cura ogni giorno con prodotti specifici per la cura dei piedi, da scegliere in base alle proprie abitudini e al problema da cotnrastare:
- solette e plantari, per prevenire urti e traumi e garantire un maggiore comfort;
- cuscinetti plantari, per una corretta ridistribuzione della pressione;
- creme ad azione rinfrescante e tonificante, per contrastare l’affaticamento di piedi e gambe;
- proteggi dita e talloni, utili in presenza di verruche, calli, vesciche o altre problematiche.
Più nel dettaglio, plantari e solette vengono utilizzate soprattutto per il trattamento di alcune patologie specifiche, come piedi piatti, alluce valgo o tendiniti, ma anche per prevenire e migliorare vizi posturali e strutturali: questi prodotti, infatti, sono in grado di bilanciare e distribuire più efficacemente il peso e assorbire i traumi che piedi e gambe potrebbero subire durante la giornata. I cuscinetti plantari, invece, sono pensati per prevenire e alleviare i dolori sotto l’avampiede, causati da duroni, alluce valgo o sfregamenti eccessivi.
Se si soffre di gambe e piedi gonfi e pesanti, non possono assolutamente mancare le creme appositamente pensate per i piedi. Nel dettaglio, questi prodotti sfruttano i benefici di ingredienti rinfrescanti, idratanti e rivitalizzanti per donare sollievo immediato in caso di affaticamento di piedi e gambe e ridurre la sensazione di fastidio. Inoltre, sono in grado di contrastare i cattivi odori, ammorbidire la pelle e prevenire lesioni da sfregamento e la formazione di vesciche.
Nel caso in cui gambe e piedi siano spesso colpiti da eccessivo gonfiore, affaticamento e pesantezza, prova gli integratori per la circolazione e il microcircolo, dei prodotti appositamente formulati per migliorare le funzionalità del sistema cardiovascolare e l’aspetto di piedi e gambe pesanti.