L’utilizzo dei giusti dentifrici è fondamentale per prevenire l’insorgenza di disturbi a denti e gengive e prendersi cura al meglio del proprio sorriso. Affiancato allo spazzolino, il dentifricio è un prodotto che non deve mai mancare nella propria routine quotidiana, in quanto garantisce numerosi benefici al cavo orale, tra cui:
- favorisce l’eliminazione della placca batterica;
- rinfresca la bocca e previene l’alitosi;
- mantiene i denti puliti e previene la formazione delle macchie;
- previene l’insorgenza di malattie dentali e gengivali, come la gengivite.
I dentifrici in commercio sono numerosi e ognuno di essi è specificatamente formulato per il trattamento di specifiche necessità. Tra questi troviamo dentifrici:
- sbiancanti, dall’azione leggermente abrasiva, in grado di rimuovere efficacemente le macchie presenti sullo smalto, rendendo i denti più bianchi;
- antiplacca e antitartaro, pensati per una pulizia completa del cavo orale e per prevenire la formazione di carie dovute alla proliferazione dei batteri;
- per denti e gengive sensibili, perfetti per proteggere le pareti della bocca, prevenire il sanguinamento gengivale e donare sollievo in caso di denti sensibili o infiammazioni;
- per bambini, dal sapore gradevole e con bassa percentuale di fluoro, sono in grado di pulire efficacemente i denti dei più piccoli prevenendo sensibilità, carie e macchie.
Non mancano, inoltre, dentifrici con ingredienti di origine naturale, come limone, tea tree, aloe vera e rosmarino, in grado di prevenire la comparsa delle carie grazie all’azione anti-placca, rinfrescare l’alito e migliorare l’aspetto dei denti.
Per ottenere il meglio dalla propria igiene dentale quotidiana, si consiglia di spazzolare i denti con il dentifricio più adatto alle proprie esigenze almeno due volte al giorno, dopo ogni pasto. Nel caso di problemi più specifici, come rossore, gonfiore e sanguinamento, è possibile introdurre nella propria routine appositi collutori in grado di rimuovere la placca batterica e prevenirne la nascita.
Per aiutare il tuo bambino a vivere il periodo di dentizione con maggiore serenità, succhietti e massaggiagengive sono fondamentali. Da introdurre fin dai primi mesi di vita, questi prodotti lo aiuteranno ad alleviare il fastidio e il dolore legato alle gengive irritate e alla nascita di nuovi dentini.