Dieta post Ferragosto. Istruzioni per l'Uso

Dieta post Ferragosto. Istruzioni per l'Uso

Posted in: Rimedi stagionali

Dieta post Ferragosto: un imperativo per alcuni, solamente un proposito che rimarrà nei pensieri per altri. Ma è bene sapere che le grigliate e le tavolate della festività dell’estate ci portano ad ingrassare di ben 3 chili in media. Questo avviene perché si esagera, tra lasagne, braciate, dolci, bevute e simili. Anzitutto aumentano i momenti di convivialità, quali pranzi e cene allargate a parenti ed amici e poi c'è da dire che questìanno il ferragosto sarà un lungo ponte che parte da Giovedì e terminerà Domenica. Per cui non c’è da stupirsi se dopo il 15 di agosto un pò tutti si ritrovano a mettersi i capelli in testa una volta saliti sulla bilancia.

No ai Digiuni

Per dimagrire, tanto con la dieta di Ferragosto quanto con un altro tipo di schema alimentare, è importante non saltare alcun pasto.

Dopo un periodo di eccessi ci si sente gonfi e pesanti e per correre ai ripari il più velocemente possibile si cade nell’errore più comune, ovvero quello di digiunare. Non c’è nulla di più sbagliato, questo comportamento innesca la reazione inversa nel nostro organismo: se il corpo passa da una certa quantità di cibo e calorie ingerite al nulla più totale, l’unico effetto immediato sarà un fastidioso senso di stanchezza, al momento di consumare di nuovo il pasto il corpo assimilerà il doppio delle calorie. Il segreto per tornare al proprio peso ideale dopo un periodo di “eccessi” è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata riprendendo le nostre abitudini quotidiane.

La colazione

La colazione, è il pasto più importante della giornata in quanto ha effetti positivi sul metabolismo e sulla regolazione dell'equilibrio fame-sazietà.

A colazione,mezza tazza di latte e tre frollini, oppure uno yogurt magro con un frutto fresco di stagione, o tre fette biscottate integrali con marmellata non zuccherata ed un caffè senza zucchero.

Spuntini

Spuntino a metà mattinata.

In tal senso vanno bene o una quindicina di mandorle o sempre un frutto fresco di stagione o uno yoghurt zero grazzi (da 125 ml). Alternate poi con la merenda di metà pomeriggio.

Pranzo e Cena

Pasta, riso e pane integrale si ma  in quantità che vanno dai 50-60 grammi per le donne alle 70 per gli uomini (al massimo 3 volte a settimana) mentre per il pane ci si deve limitare ad una fettina al giorno.

Date spazio pure a uova (massimo tre volte a settimana), carne bianca (coniglio, pollo, tacchino) e legumi di ogni tipo.

Poi ampio spazio devono avere frutta e verdure fresche di stagione, da cucinare come si vuole, tra lesse e grigliate. E poi, si a pesce azzurro e frutta secca. Inoltre è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno, cosa che porta ad idratarci più facilmente ed a velocizzare la perdita di peso.

 

Depurarsi

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è il metodo più efficace per depurare, disintossicare l’organismo da scorie e tossine, mantenere le cellule idratate e stimolare il metabolismo. Via libera anche al Tè Verde e alla tisana al Karkadè, perfette da bere anche fredde, ma anche alle spremute di pompelmo rigorosamente senza zucchero. Da evitare, invece, le bibite gassate, zuccherate e alcoliche che non solo gonfiano ma sono anche ricche di calorie.

Attenzione a sale e zucchero

Non eliminare ma limitare l’assunzione di zucchero e sale può aiutarci a ritornare in forma dopo gli stravizi delle vacanze. Per dolcificare è meglio utilizzare il miele, ricco di enzimi, oppure lo sciroppo d’acero, utile per stimolare la diuresi. Al posto del sale bianco è meglio utilizzare i sali integrali come il Sale Rosa dell’Himalaya, il Sale Rosso del Pacifico, il Sale Nero delle Hawaii o il Sale Grigio dell’Atlantico che aiutano a donare sapore e minerali anche con una minima quantità.

Rivolgetevi sempre ad un professionista

Chiedete un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista che in base alle vostre analisi e le vostre patologie riuscirà a fornirvi il giusto apporto calorico per rimettervi in forma e specialmente se soffrite di qualche patologia o se siete in dolce attesa non fate di testa vostra.

Integratori che ci possono aiutare a raggiungere l'obiettivo

Circa l'autore
13 agosto 2024

Ti è piaciuto l'articolo?